Il pianista che racconta la musica
sab 13 gen
|Reggio Emilia
L’armonia delle sfere
Il Maestro Ferrari suonerà e commenterà la Ciaccona per violino solo di Bach, trascritta da Brahms per sola mano sinistra.
Orario & Sede
13 gen 2024, 18:00
Reggio Emilia, Viale Antonio Allegri, 8/a, 42121 Reggio Emilia RE, Italia
L'evento
🎹 Il maestro Emanuele Ferrari ritorna con le sue apprezzatissime lezioni-concerto. Sul palcoscenico del Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, un uomo solo ma sembrano tre: come sanno bene i suoi fan, suona il pianoforte da concertista, racconta e spiega da musicologo, si muove e incanta il pubblico da attore.
🎼 In questa lezione-concerto dal titolo "L'armonia delle sfere: Bach trascritto da Brahms" il Maestro Ferrari suonerà e commenterà la Ciaccona per violino solo di Bach, trascritta da Brahms per sola mano sinistra.
La Ciaccona per violino solo di Bach è un’avventura emotiva e spirituale, un viaggio guidato da un’intelligenza musicale divina e onnisciente. Brahms trascrive per pianoforte questo capolavoro e, con un gesto di estrema umiltà, anziché aggiungevi note per adeguarlo alle più ampie possibilità della tastiera, toglie una mano, affidando l’esecuzione alla sola mano sinistra del pianista.
Ne deriva una tensione, fisica e spirituale, che rende piena giustizia all’originale: ignara delle umane miserie, la musica disegna geometrie sublimi in cui sembra pulsare la vita stessa del cosmo.
🎟️ Biglietti a 8 euro acquistabili qui: https://www.iteatri.re.it/spettacolo/emanuele-ferrari-pianoforte-12/
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/319968227682873
Ulteriori aggiornamenti saranno postati sulla pagina Facebook del Maestro Emanuele Ferrari, che potete contattare se avete bisogno di informazioni.