Il pianista che racconta la musica
Università
Oltre a essere un pianista sono un ricercatore di musicologia e storia della musica presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegno Musica e didattica della musica.
Per mostrare meglio il mio modo di fare didattica universitaria, vi voglio proporre una serie di quattro video realizzati durante il corso dell'anno accademico 2017-18, per la rubrica #CapireLaMusica
Per saperne di più sul corso del 2018-19, invece, potete leggere questo album Facebook dedicato a Barcarola di Chopin che ripercorre i momenti più importanti di quell'anno accademico.
Didattica
Il mio corso di Musica e didattica della musica è molto particolare perché è diverso dalla normale didattica frontale. Non sono io a far lezione mentre i miei studenti ascoltano, ma affrontiamo insieme un viaggio nella musica, dove solo loro, pian piano, a scoprire da soli i misteri nascosti dietro il brano oggetto del corso, dissezionato al pianoforte assieme a me.
Come nelle lezioni-concerto, anche durante il corso suono un unico brano, ma in quel caso non sono io a raccontarne i segreti durante un'ora di spettacolo: sono gli studenti che nei mesi del corso, lentamente, scoprono a ogni lezione cose diverse e arrivano sempre più in profondità alla scoperta del pezzo.
Pubblicazioni
Sono autore di quattro monografie e decine di saggi di estetica e critica musicale.
Convegni
Ho tenuto concerti, lezioni-concerto, master classes, relazioni a convegni, conferenze, e pubblicato saggi, in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Svezia, Cipro, Colombia, Brasile e Stati Uniti.